Ex allievi

L'Associazione Ex allievi venne fondata nel 1931 da don Giovanni Calabria, che attraverso di essa voleva mantenere un legame con tutti coloro che uscivano dalle sue Case per affrontare la vita adulta. Egli diceva: «Ogni ragazzo o persona adulta che abbia passato anche un solo giorno nella Casa della Provvidenza si consideri appartenente all’Opera».
Oggi possono far parte dell'Associazione «tutti coloro che, avendo frequentato a titolo di allievo o ad altro titolo, una qualsiasi Casa dell’Opera, desiderano mantenerne vivi e operanti, nella loro vita, lo spirito e gli ideali» (Art. 2 dello Statuto).
Perciò essa è il riferimento per tutti coloro che sono passati sotto il tetto della Casa dell’Opera: non solo gli allievi delle scuole professionali o gli utenti delle iniziative assistenziali, ma tutti coloro che, a vario titolo, sono stati ospiti dell’Opera, come studenti, corsisti, giovani disabili, giovani delle case-famiglie, volontari Perez, Spazio Fiorito, Exodus, o altri gruppi.
L'Associazione Ex allievi è presente in Italia con varie sezioni nei luoghi dove nel tempo sono state aperte le Case dell'Opera. Anche nelle missioni l'Associazione è presente, soprattutto in America Latina ma anche in Asia e in Africa.